Previsioni meteorologiche dal primo al 7 luglio

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA: L’estate 2023 si sta rivelando più mite ma anche molto più piovosa della passata; dopo gli ultimi 15 giorni di pausa ecco che fresche correnti nord occidentali dal nord Europa daranno vita ad un minimo depressionario sottovento inizialmente sul mar Ligure ed in successivo spostamento sul litorale toscano (oggi sabato).Come sempre accade in casi del genere, l’entroterra tosco umbro è particolarmente penalizzato dalla massa d’aria in arrivo che scorrendo sul mare trasferisce intatta tutta la sua energia sulle aree interne ancora cariche del calore dei giorni precedenti. Questo scontro inevitabile darà vita a temporali notturni ed a instabilità nella giornata di sabato.

EVOLUZIONE LOCALE:  Come detto, questo sarà un weekend instabile e piovoso, previsti temporali anche intensi con elevata attività elettrica durante la notte proprio a causa della presenza del nuovo minimo il quale incanalerà le correnti in quota proprio nella fascia interna tra Toscana ed Umbria. Previsto un consistente abbassamento delle temperature massime attese dai 27/29°c di questi giorni a circa 22/23°c, senza variazioni di rilievo le minime mattutine attese sempre poco sotto i 18°c, ventilazione in rinforzo durante lo sviluppo dei fenomeni temporaleschi, assente successivamente. Domenica è atteso un parziale miglioramento in mattinata con ulteriore formazione di schiarite pomeridiane e conseguente cessazione dei fenomeni.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 1° Luglio: Sviluppo di temporali notturni seguiti da cielo molto nuvoloso con nuovi rovesci pomeridiani: stabili le minime 17/18°c, massime in diminuzione 23/24°c, brezza debole orientale.

ALBA 5:38 – TRAMONTO 20:55

DOMENICA 2: Prevalenza di cielo nuvoloso in mattinata, tendenza a formazione di schiarite pomeridiane: minime stazionarie 17/18°c; massime in aumento 27/28°c, vento debole variabile.

LUNEDI’ 3: Debole instabilità residua in nottata seguita da estesa variabilità pomeridiana senza fenomeni previsti: vento assente, minime previste senza variazioni 18/19°c; massime invariate 27/28°c.

ALBA 5:39 – TRAMONTO 20:55

– TENDENZA SETTIMANALE –

Passate le 48 ore instabili e la variabilità domenicale, l’inizio settimana si presenterà ancora con un valore di pressione al suolo piuttosto basso; come ben sappiamo questo elemento è indice di scarsa stabilità e molta variabilità, c’è da sottolineare il fatto che LOCALMENTE NON SONO PREVISTE ulteriori precipitazioni, mentre altrove in pianura Padana e in genere nelle regioni settentrionali assisteremo ad una fase decisamente molto instabile e piovosa. Temperature stazionarie sui 26/28°c lunedì con tendenza ad un lento e progressivo incremento con zero termico in deciso aumento da metà settimana, minime stazionarie e ventilazione debole variabile a regime di brezza. I modelli a più lunga scadenza indicherebbero un ritorno della canicola per il successivo weekend, per adesso è prematuro annunciarlo come sicuro.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.