Sarteano: tutto pronto per la nuova impresa dei 7 ‘Camminatori folli’ che domani , domenica 4 giugno, percorreranno oltre 53 km per arrivare a Montalcino. E’ la settima avventura del genere che il gruppo affronta con entusiasmo e tanta voglia di continuare a fare per conoscere meglio la natura e condividerla da amici e con gli amici collegati sui social

Di Leonardo Mattioli

Domani , domenica 4 giugno, di buon’ora un gruppo di 7 giovani partirà da Sarteano per raggiungere, dopo oltre 53 Km quasi tutti su strade bianche, Montalcino  dove , nel pomeriggio ,saranno accolti anche dai  sindaci delle due comunità Silvio Franceschelli e Francesco Landi e dalla vicesindaca Flavia Rossi.  I ‘magnifici’ 7, come vengono chiamati oramai, non sono nuovi a imprese del genere. Ne hanno portate a termine già sei nell’arco di un anno, da quando sono nati e si sono autodefiniti “Camminatori folli”, folli perché sono poche le persone che compiono tragitti di circa 50 Km in mezza giornata o poco più . Le persone ‘normali’ ne fanno 15, al massimo 20 in una giornata. Loro invece si sono dati questo traguardo da quando si sono messi insieme. Inizialmente erano in 4, come i 4 ‘moschettieri’, poi sono cresciuti e sono diventati 7 come, appunto i ‘magnifici 7”. Un tetto di adepti che non sembra vogliano sfondare perché quando si fanno queste camminate, dicono, è meglio non essere in troppi perché alcuni potrebbero rallentare.  Questi 7 invece oramai hanno trovato una loro intesa, una loro dimensione, sono diventati amici per la pelle, si divertono e quando fanno queste camminate parlano, si raccontano le cose, ridono, hanno anche divergenze ma l’entusiasmo li accomuna e stempera tutto verso un unico obiettivo che è quello di raggiungere la meta attraverso la natura , i panorami, i paesaggi e i suoi odori. Il modo migliore per conoscere il territorio e che sui social sta ‘impazzendo’ da parecchio tempo perché quando ‘camminano’ lo raccontano anche sulla rete con i cellulari. Per esempio domani tra le tappe che hanno previsto ci sono la Foce, la Quercia delle Checche, Monticchiello,, la Cappella di Vitaleta, la Croce Fratta, la collinetta tradizionale con i cipressi della Val d’Orcia, il torrente Asso,i vigneti dei Casanova dei Neri, il vecchio ospedale. Insomma luoghi da favola. “Alla fine- raccontano due del gruppo Luca Baglioni e Simone Socciarello (nella foto mentre sono intervistati) –  entreremo sfilando a Montalcino per ‘conquistare’ la Fortezza” dopo essere partiti dal Castello di Sarteano”. Ognuno dei ‘magnifici 7’ poi è  determinante per l’equilibrio del gruppo perché ognuno di loro porta la propria ‘ricchezza personale’. Ad esempio c’è  Nadia “L’ottimista”, perché camminare  con lei e’ un vero piacere, ha un entusiasmo che contagia gli altri . Poi c’è  Carlotta ”l’infermiera” che ha tenacia e determinazione da vendere e che, non si sa mai, è rassicurante averla nel gruppo. 

Quindi c’è Andrea Battaglini detto “Il Barone” forse per il suo passo instancabile e regale, mente sottile e ponderata , macinare km e’ il suo  stato naturale. Che dire di Lucia “La sindacalista” sempre molto concreta e con i piedi in terra e che che ha il compito di tenere i rapporti con tutti, una perfetta coordinatrice? Poi  c’è Luca Baglioni chiamato “Il Comunicatore” ed è proprio grazie a lui  che ,in breve  tempo , e’ arrivato un inaspettato  consenso sui social  aiutato in questo da Simone “ Il mappista” che, come un” gps umano” sceglie accuratamente i percorsi  più divertenti ed impervi. Altro personaggio è  Luca Nizzi detto ”Il Motivatore” o anche “Il Gladiatore” che non si arrende mai anche se va in crisi . Insegna a tutti che i momenti di difficoltà ci possono essere , ma non per questo bisogna arrendersi.  Insomma una piccola comunità di gente che ama stare insieme e che non ha paura della pioggia. Stringe i denti e va avanti. Uno dei loro sogni sarà quello di arrivare a Siena (ci vorranno 16 ore di camminata , calcolano). Pensano di farlo a settembre e stanno già pensando a una 100 Km dentro Sarteano costruito con  ben 14 percorsi.  Tanto per darvi un’idea di cosa sono capaci i “Camminatori folli” negli ultimi mesi hanno già percorso i 50 Km tra Sarteano e Orvieto, i 43 tra Sarteano e Parrano ( dove sono stati accolti da una grande festa organizzata dalla Proloco locale), i 42 tra Sarteano e la Vetta dell’Amiata, i 38 tra Sarteano e il Monte Pausillo di Città della Pieve, i 30 del giro dei laghi di Chiusi e Montepulciano, i 23  tra Assisi-Monte Subasio-Spello e i 35 a Sarteano tra le cascate delle Anfore e la faggeta di Castiglioncello.