Toscana : eletto nuovo consiglio direttivo dell’associazione VITE Odv (volontariato italiano trapiantati epatici, rene e pancreas)
Eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione Vite Odv (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici, Rene e Pancreas), Associazione no profit, attiva nel territorio toscano e nazionale da ben 28 anni, composto da persone trapiantate e familiari. Alla Presidenza riconfermata Gloria Chiarini (foto), votata quasi all’unanimità dai soci presenti, trapiantata da 16 anni nonostante i suoi 43 anni ; alla Vicepresidenza per la prima volta Amerigo Rossi, trapiantato da 7 anni e già consigliere nello scorso Direttivo. Nella carica di Pubbliche Relazioni si riconferma Eleonora Cardelli, trapiantata due volte in pochissimi anni, con il supporto della neo eletta Maria Luisa Gallo, familiare di un paziente deceduto in attesa di un organo, con molta esperienza nel campo del Volontariato e desiderosa di mettersi in gioco. L’incarico di Segretario viene condiviso tra due nuovi consiglieri, Cristiano Nuti, trapiantato da 3 anni, e Rita Prestigiacomo, trapiantata da 17 anni. Infine, l’incarico di Tesoriere viene accettato nuovamente dalla consigliera Marida Poli, trapiantata 27 anni fa, anch’essa con doppio trapianto. Non meno importanti i consiglieri Massimo Fabbrini, Umberto Giorgi, Pietro Ventura e Stefania Tamberi che dimostrano grande partecipazione e voglia di mettersi al servizio del prossimo. Questo nuovo Direttivo si prefigge traguardi sempre più concreti, a beneficio dei pazienti, in tutto il percorso del pre e post trapianto, e dei Medici e Infermieri, grazie ad una collaborazione sempre più efficace con le Aziende ospedaliere ed il territorio dove operano.
Un pò di storia dell’Associazione
Vite Odv (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici, Rene e Pancreas), nasce a Pisa in concomitanza della nascita del Centro Trapianti, siamo nel 1996 e si costituisce grazie alla volontà e al profondo senso di gratitudine di un gruppo di persone da poco trapiantate che hanno scelto di dedicare parte delle loro forze e del loro tempo al supporto concreto di altre persone, in attesa di trapianto o già trapiantate. Vite nel tempo è divenuto un solido punto di riferimento per pazienti, familiari, medici ed altre associazioni. Oggi Vite collabora con i Centri Trapianto e contribuisce alla diffusione di corrette informazioni ai pazienti trapiantati e in attesa di trapianto su stile di vita e aderenza terapeutica, inoltre è promotore di iniziative a sostegno della cultura della donazione di organi (in particolare iniziative sportive e incontri nelle scuole medie e superiori). Oggi, grazie soprattutto ai fondi del 5 per mille, può contribuire anche all’acquisto di dotazioni strumentati per gli ospedali che migliorano la qualità diagnostica dei pazienti e la formazione di nuove generazioni di chirurghi (come la donazione di un ecografo portatile per gli ambulatori, la cyclette per la degenza post trapianto e un doppler per la sala operatoria). L’Associazione è composta da persone in attesa di trapianto, persone trapiantate e loro familiari e sono residenti in tutta Italia.