Previsioni meteorologiche dal 21 al 27 ottobre

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA: E’ iniziata la fase dell’ingresso nel Mediterraneo centrale delle correnti instabili di origine atlantica, ma non del freddo che ancora è al di là dal venire alle nostre latitudini. Una prima discesa di aria più fresca da Nord Ovest porterà nel weekend alla formazione del consueto minimo depressionario sul mar Ligure sinonimo di tempo instabile e piovoso su tutto il versante tirrenico toscano associato a fenomenologie previste anche nell’entroterra tosco-umbro, specialmente nella giornata di sabato 21 ottobre. Dopo questa prima fase ne avremo una successiva caratterizzata da un rapido aumento della pressione con schiarite ad inizio settimana prima di un nuovo peggioramento.

EVOLUZIONE LOCALE:  Tempo variabile con schiarite isolate ma con tendenza a rapido aumento della copertura, molto instabile e piovoso sabato con i fenomeni più intensi attesi nella seconda parte della giornata per poi gradualmente nella giornata di domenica lasciare il passo alla cessazione dell’instabilità con parziali schiarite pomeridiane associate ad un nuovo aumento delle massime, questo in sintesi il quadro locale delle prossime 48/72 ore. Temperature però in calo sensibile specialmente nei valori minimi mattutini sabato con ancora una ventilazione tendente all’attenuazione, massime senza particolari variazioni attorno 1i 20°c, foschie o nebbie previste in pianura nella mattinata di domenica

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 21 Ottobre:  Molto nuvoloso-coperto intera giornata con rovesci locali: minime in diminuzione 15/16°c; massime previste in flessione 17/18°c, vento in moderato da Sud.

ALBA 7:33 – TRAMONTO 18:22

DOMENICA 22 Ottobre: Nebbie mattutine con deboli pioviggini locali, cielo coperto resto della giornata senza precipitazioni previste: minime in calo 12/13°c, massime stazionarie 18/20°c, vento da Sud in attenuazione.

LUNEDI’ 23 Ottobre: Cielo coperto intera giornata senza precipitazioni: ulteriore diminuzione delle minime 11/12°c, massime stazionarie 20/21°c, brezza debole meridionale.

ALBA 7:36 – TRAMONTO 18:19

– TENDENZA SETTIMANALE –

Come detto la tendenza di inizio settimana è quella di un lieve miglioramento ad iniziare però già dalla seconda parte di domenica 22 a causa di una momentanea risalita del campo di alta pressione di origine africana, attenzione questo NON significa automaticamente ritorno del bel tempo!: si tratterà di una fase limitata a 36/48 ore poichè da mercoledì prossimo è atteso un nuovo periodo instabile con nuova discesa di aria fresca da Nord Ovest.Lunedì e martedì massime in recupero, ventilazione debole o assente e presenza di ampie scharite ma con durata limitata.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.