Cetona: Coronavirus; appello sindaco Cottini , “ per Pasqua e Pasquetta dobbiamo assolutamente resistere alla tentazione di riunire le famiglie e i gruppi di amici.  Abbiamo faticato tanto fin qui, la strada che stiamo percorrendo è quella giusta: non roviniamo tutto con una sola scelta sbagliata”

Il sindaco di Cetona Roberto Cottini ha scritto

“In vista dei prossimi giorni di festa mi sento di lanciare un appello: per Pasqua e Pasquetta dobbiamo assolutamente resistere alla tentazione di riunire le famiglie e i gruppi di amici.
Al di là del fatto che è vietato per legge, che si può dunque incorrere in sanzioni e che verranno intensificati i controlli, mi sento di appellarmi prima di tutto all’intelligenza e alla coscienza di ognuno di noi.
Lo so che dopo tanti giorni difficili il desiderio di ritrovarsi insieme intorno ad una tavola, o comunque passare del tempo con qualche parente o amico che non abbiamo potuto incontrare negli ultimi tempi è grande, lo comprendo. Per questo mi addolora dare questo messaggio, perché so di chiedere ancora tanto, ma lo ritengo fondamentale.
So anche che abbiamo la percezione, errata, che il pericolo nel ritrovarsi per una volta con parenti e amici che non hanno sintomi, e che magari da tanti giorni sono in casa, sia minimo.Purtroppo però non è così: perché questo virus può essere trasmesso anche dagli asintomatici, perché si è riscontrato che si può rimanere positivi per un bel po’ di giorni e perché purtroppo basta anche un solo contatto per il contagio.Tutti noi possiamo essere portatori senza sintomi del virus, e dunque può accadere che proprio in quel pranzo, in quella cena o in quella merenda, lo trasmettiamo ad un nostro parente o amico, o lo riceviamo da lui.Per questo ognuno deve restare nell’abitazione in cui ha vissuto in quest’ultimo periodo.Abbiamo faticato tanto fin qui, la strada che stiamo percorrendo è quella giusta: non roviniamo tutto con una sola scelta sbagliata”.