Chiusi: il Consiglio comunale vara una serie di misure per andare incontro alle esigenze dei cittadini in tempi di Coronavirus

Il consiglio comunale di Chiusi,  ha varato “misure strepitose”, come le ha definite il sindaco Juri Bettollini, che sono state votate all’unanimità dai consiglieri  e che saranno operative nelle prossime settimane per andare incontro alle esigenze dei cittadini in questi di tempi di Coronavirus.E’ stato lo stesso sindaco a sintetizzarle nell’elenco che pubblichiamo di seguito:

– abolizione per tutto l’anno 2020 dei parcheggi blu (saranno trasformati in parcheggi a disco orario)

– sospensione per tutto l’anno della tassa di occupazione suolo pubblico (il governo prevedeva fino al 31 ottobre)

– sospensione per tutto l’anno della tassa di soggiorno (il governo prevedeva fino al 31 ottobre)

– sollecito al governo per ottenere risorse per la riduzione della Tari per le attività che non hanno potuto lavorare. Impegno del comune, qualora il governo o la regione non inviassero aiuti, di provvedere per quanto possibile con risorse di bilancio.

– richiesta al governo di far aderire cassa depositi e prestiti per la sospensione della quota capitale dei mutui;

– autorizzazione alla giunta di procedere alla rinegoziazione dei mutui generando risparmio sulla parte corrente del bilancio.

– richiedere al governo norme per gli eventi culturali di piazza;

– mettere a disposizione di bar, ristoranti e attività di somministrazione e vendita in genere di spazi pubblici gratuiti;

– di attivare tavoli di concertazione con i rappresentanti sindacali, categorie economiche e tutte le forze politiche presenti nel consiglio comunale con professionisti del settore per occuparsi di tematiche giovanili.

– azioni di sensibilizzazione per aiutare a calmierare i prezzi dei canoni di affitto dovuto per i periodi di emergenza Covid-19.