Previsioni meteorologiche dal 23 al 29 maggio

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM –  info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 15-21 Mag:

T/Max 27,9 c° – T/Min: 12,6 c° – T/media settimanale: 17,5°c = Pioggia 8,6 – Vento max:50 km/h

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA: L’analisi per il fine settimana delle carte in quota  ci mostra come tutta la nostra penisola e la gran parte del Mediterraneo centro occidentale si trovino sotto l’influsso di un vasto campo di alta pressione che assicurerà tempo stabile e soleggiato per le prossime 48 ore.Qualche cambiamento, che in ogni caso non interesserà la nostra area, è previsto tra la notte di sabato 23 e domenica 24 nelle regioni nord orientali e di confine le quali subiranno un progressivo abbassamento della pressione atmosferica a causa dell’avvicinamento di aria più fresca in quota dalle regioni dell’Europa orientale . Questo inserimento contribuirà a far aumentare in misura significativa la copertura nuvolosa durante la giornata festiva su tutte le regioni centrali e naturalmente anche nella nostra zona ma senza lo sviluppo di nessun tipo di fenomeno locale proprio perchè le correnti in quota si disporranno da ovest verso est dando vita ad un minimo depressionario sul Mar Ligure .In conclusione vi proponiamo la carta delle aree nazionali con le precipitazioni previste in questa fase, come vedete le aree interessate dai fenomeni più intensi, attesi nella nottata tra sabato e domenica, saranno quelle del nord Italia con particolare intensità sul versante orientale e di confine.

 

BOLLETTINO GIORNALIERO

– La previsione per il weekend –

SABATO 23:Poco nuvoloso al mattino, parziali addensamenti nel pomeriggio, minime 13/14°c; massime gradevoli 26/27°c, vento debole occidentale. Copertura nuvolosa 0/70%

DOMENICA 24: Variabile per nubi sparse al mattino, schiarite nel pom, minime 14/15°c; massime lieve calo 23/24°c, vento debole nord occidentale. Copertura nuvolosa 60/20%..

LUNEDI’ 25: Prevalenza di cielo sereno al mattino,nubi alte e sottili resto della giornata, vento debole NE, minime 12/13°c, massime in lieve calo 23/25°c.

– LA TENDENZA successiva settimanale –

MARTEDI’ 26: Cielo sereno in mattinata formazione di addensamenti innocui nelle ore centrali in dissolvimento in serata, ventilazione debole nord occidentale, minime stabili 12/13°c massime 22/24°c.

MERCOLEDI’ 27: Netta prevalenza di cielo sereno per l’intera giornata con velature nel pomeriggio, ventilazione debole nord orientale, minime in lieve calo 10/11°c massime previste 21/22°c.

GIOVEDI’ 28: Cielo parzialmente nuvoloso ma con tendenza ad un progressivo aumento della copertura nel corso della giornata ma senza fenomeni previsti, ventilazione debole settentrionale, minime 11/12°c massime 23/24°c. Alba 5:39, Tramonto 20:42, durata del giorno h 15:03.

VENERDI’ 29: Condizioni di variabilità pomeridiana con addensamenti senza fenomeni previsti, ventilazione debole NE, minime 12/14°c massime 24/25°c.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

 

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.