Previsioni meteorologiche dal 27 novembre al 3 dicembre

Di Ignazio Cesaroni   Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA: Le carte in quota indicano come da questo week end la nostra penisola verrà interessata dalla prima ondata di aria fredda di origine sub polare.Questa decisa incursione è causata dallo stazionamento dell’anticiclone atlantico sulle isole Azzorre il quale impedirà lo scorrimento delle perturbazioni nella direzione dei paralleli ( da ovest verso est) ma favorirà la discesa di aria molto fredda di origine polare nella direzione dei meridiani ( da nord a sud ) fino al Mediterraneo centrale.La conseguenza diretta sarà quella della formazione di un profondo minimo depressionario sul versante occidentale della pianura Padana il quale favorirà decisamente un marcato peggioramento che si svilupperà principalmente dalla giornata domenicale per poi estendersi anche nei primi giorni della settimana entrante con fenomeni localmente intensi associati ad un consistente abbassamento delle temperature; neve prevista in Amiata con un valore di zero termico che inizialmente si posizionerà sui 1200 mt di quota per poi scendere agli 800 mt e lunedì sino alle quote collinari di 400/500 mt con possibilità di neve mista ad acqua.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 27:  Prevalenza di cielo soleggiato al mattino con schiarite, tendenza pomeridiana ad aumento della copertura nuvolosa con instabilità e deboli piogge in serata con accumuli modesti: ventilazione debole nord orientale con rinforzi in serata, minime in lieve recupero 8/9°c, massime previste stabili 11/12°c.. Effemeridi: Alba 7:20 – Tramonto 16:20   Ore di luce: 9:20

DOMENICA 28:  Molto nuvoloso-coperto intera giornata, piogge e rovesci sparsi più deboli in mattinata con tendenza ad incremento nel pom-sera, sensibile calo termico dalla sera: ventilazione debole dai quadranti nord orientali, minime serali in deciso calo 2/3°c, massime previste anch’esse in diminuzione 7/8°c.

LUNEDI’ 29 :  Molto nuvoloso intera giornata con formazione di nebbie e foschie mattutine seguite da piogge e rovesci ore centrali e pomeridiane con accumuli consistenti. Deciso calo termico sia nei valori minimi che massimi, remota possibilità di nevischio misto ad acqua a quote oltre i 700 mt: ventilazione debole con direzione settentrionale, minime mattutine previste 2/3°c, massime molto basse 5/6°c.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 30:  Possibilità di neve mista ad acqua in nottata a quote collinari con zero termico al suolo, variabile resto della giornata con formazione di schiarite pomeridiane: vento molto debole o assente, minime mattutine molto basse 0/1°c, massime diurne in lieve recupero 6/8°c.

MERCOLEDI’ 1° Dicembre:  Zero termico al suolo in nottata, tendenza giornaliera a progressivo ed esteso aumento della copertura senza fenomeni previsti: ventilazione debole meridionale, minime mattutine molto basse 0/1°c massime attese in lieve recupero 9/10°c.

GIOVEDI’ 2:  Molto nuvoloso-coperto intera giornata con piogge e rovesci sparsi con accumuli modesti: ventilazione molto debole meridionale, minime mattutine tendenti a recuperare 6/7°c, massime diurne previste anch’esse in recupero 11/12°c.

VENERDI’ 3:  Generalmente coperto senza ulteriori fenomeni previsti, possibilità di brevi e parziali aperture pomeridiane: ventilazione debole direzione variabile, minime mattutine invariate 6/7°c massime diurne lieve calo 9/11°c. Effemeridi: Alba 7:27 – Tramonto 16:38  Ore di luce: 9:11