Previsioni meteorologiche dal 9 al 15 settembre

Di Ignazio Cesaroni – Staff CMM info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA:Mentre nelle ultime ore una profonda saccatura sulla Grecia ha interessato le nostre estreme regioni meridionali esposte sul versante ionico, le aree settentrionali e centrali della nostra penisola godono ormai da giorni della presenza costante di una vasta area anticiclonica la quale mantiene un livello di pressione al suolo su valori medio alti solitamente in questo periodo dell’anno garanzia di condizioni stabili e soleggiate. Poco da aggiungere a ciò se non altro che per tutto il prossimo fine settimana l’alta pressione rimarrà la protagonista incontrastata del panorama climatico italiano dando modo all’estate 2023 di proseguire indisturbata almeno per tutto il periodo preso in considerazione.

EVOLUZIONE LOCALE: Come detto anche localmente non assisteremo a modificazioni degne di nota, addirittura dal punto di vista termico è previsto, anche se di poco, il superamento di nuovo della soglia dei 30°c di massima diurna mentre le minime mattutine si manterranno stazionarie e piuttosto alte per il periodo su valori compresi tra i 17 ed i 19°c: Anche la ventilazione come spesso accade in situazioni di alta pressione si manterrà piuttosto debole a regime di brezza avente direzione variabile, ovviamente nessuna precipitazione prevista nè nel week end nè tantomeno nel resto della settimana entrante.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 9 settembre: Giornata asciutta e del tutto serena: minime senza variazioni di rilievo 16/17°c, massime in lieve recupero 29/30°c, vento debole da NE.

ALBA 6:47 – TRAMONTO 19:33

DOMENICA 10 settembre: Sereno o poco nuvoloso intera giornata: minime previste 15/16°c; massime senza particolari variazioni 30/31°c, vento debole da NE.

LUNEDI’ 11 settembre:  Giornata asciutta e serena: nessuna variazione delle minime mattutine 16/17°, massime lieve ulteriore aumento 30/32°c, ventilazione debole direzione variabile.

ALBA 6:49 – TRAMONTO 19:30

– TENDENZA SETTIMANALE –

Ben poco da aggiungere sulla tendenza settimanale prevista : l’unico elemento di nota è quello relativo alle temperature . Infatti lunedì prossimo è previsto uno zero termico di nuovo abbondantemente sopra i 4000 mt di quota con la conseguenza di un costante aumento delle massime al suolo attese sui 31/32°c, poi in ambito locale specie in pianura e complice il ristagno di aria, forse anche qualcosa in più; per il resto confermata la totale assenza di precipitazioni e di una ventilazione consistente, essa si manterrà generalmente debole con direzione variabile. Per quanto riguarda lo stato del cielo solamente nella giornata di martedì è attesa la formazione di una certa nuvolosità più estesa ma nulla che possa modificare le condizioni generali.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.