Previsioni meteorologiche dall’8 al 14 aprile

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA: I giorni di avvicinamento alla Pasqua sono caratterizzati da una costante variabilità con a tratti episodi instabili piuttosto circoscritti associati ad accumuli non particolarmente elevati. Tutto ciò è causato da un valore di pressione al suolo non eccessivamente alto il quale favorisce il rimescolamento dei bassi strati con conseguenze molto incerte. Da evidenziare che il recente colpo di coda invernale tenderà ad esaurirsi piuttosto lentamente nei valori minimi mattutini, un pò più velocemente in quelli massimi diurni.

EVOLUZIONE LOCALE:  Anche localmente si manterranno condizioni di elevata variabilità assieme all’instabilità prevista per la nottata e l’intera mattinata di sabato. L’instabilità  lascerà il passo, nella domenica di Pasqua, ad una elevata variabilità anche questa volta associata a precipitazioni locali attese durante il pomeriggio/sera ma con accumuli non eccessivi. Farà ancora freddo per tutto il weekend specialmente al mattino mentre le massime diurne sono attese stazionarie sui 13/15°c non oltre. Ventilazione debole variabile a regime di brezza.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 8: Molto nuvoloso in mattinata con piogge dalla nottata, cessazione dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite: ventilazione debole orientale, minime in parziale recupero 6/7°c; massime invariate 12/13°c.

ALBA 6:43 – TRAMONTO 19:46

DOMENICA 9 PASQUA:  Coperto in mattinata con successiva tendenza a brevi aperture, molto instabile nel pomeriggio con piovaschi locali: minime senza variazioni 5/6°c, massime stazionarie 13/14°c, vento debole NE.

LUNEDI’ 10 Pasquetta:  Ampie schiarite mattutine seguite da progressivo aumento delle nubi nel pom/sera: minime ancora basse 4/5°c; massime invariate 13/14°c, vento debole nord orientale.

ALBA 6:39 – TRAMONTO 19:48

– TENDENZA SETTIMANALE –

La variabilità e l’incertezza del tempo si confermeranno anche per tutta la settimana entrante,  a causa di un valore di pressione che sull’Italia si manterrà medio-basso. Non sono attese entrate di perturbazioni particolarmente intense ma la giornata peggiore sarà quella di martedì prossimo con cielo coperto o molto nuvoloso mentre non sono previste piogge consistenti ,solamente deboli e isolati piovaschi. Resto della settimana con alternanza di schiarite e addensamenti, vento debole variabile e temperature in recupero da giovedì. La tendenza per una stabilità estesa sembra essere molto probabile affermarsi per il prossimo week end.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.