Sarteano: Giostra del Saracino; domani 15 agosto torna la sfida tra le cinque contrade con il seguente ordine di partenza dei giostratori: prima la contrada di San Martino, poi Sant’Andrea, quindi San Bartolomeo seguita da San Lorenzo e, in chiusura, SS. Trinità. Oggi alle ore 18 la ‘Provaccia’

(foto di Dario Pichini)

Tutto pronto il ritorno in piazza della Giostra del Saracino a Sarteano dopo il fermo avvenuto nel 2019 a causa del Covid e a 40 dalla “ripresa” del 1982. Domani 15 agosto quindi la Giostra torna  sul tufo con la sfida tra le cinque contrade, sfida preceduta oggi pomeriggio alle ore 18 dalla ‘provaccia’. L’ordine di partenza dei giostratori, stabilito dalla “Tratta dei bossoli”, è il seguente: la Contrada di San Martino sarà la prima  a solcare il tufo di piazza con il giostratore Tony Bartoli ; poi sarà la volta di Sant’Andrea che sarà la seconda contrada a scendere in piazza con Nicholas Faenzi ; quindi toccherà a San Bartolomeo con il giostratore Marco Mazzuoli: dopo di lui toccherà a Claudio Rossi per la Contrada di San Lorenzo; infine l’ultima contrada a scendere in piazza sarà la Santissima Trinità con Stefano Capocci.

Qualche numero della Giostra :

12 il totale dei palii vinti dai Giostratori in gara di cui  3 da Stefano Capocci che corre per la Santissima Trinità,4 da Tony Bartoli,  in sella per San Martino e 5 da Claudio Rossi, oggi a San Lorenzo.1 solo esordiente (Nicholas Faenzi per Sant’Andrea) ed 1 veterano (Claudio Rossi) con ben 32 giostre inanellate.  30 gli anni di differenza fra i 27 di Nicholas Faenzi e i 57 di Claudio Rossi.