Siena: più soldi in busta paga da 32,61 euro a 65,22 euro, ogni mese per i lavoratori delle imprese della Cassa Edile di Siena con l’EVR. Bonus di 175.000 euro per le imprese regolari

Più soldi in busta paga per i lavoratori delle imprese iscritte alla Cassa Edile di Siena, modello nel territorio, da 32,61 euro a 65,22 euro in più in media mensilmente, e premi per le sue aziende. Grazie all’EVR, oltre 3.300 addetti beneficeranno degli aumenti delle retribuzioni: la popolazione di operai e impiegati transitati nei primi mesi 2024 negli ambienti della Cassa Edile Siena, ente paritetico fra ANCE Confindustria Siena, Organizzazioni sindacali provinciali Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil.«Dopo mesi di confronto – ha detto il presidente della Cassa Edile di Siena Giannetto Marchettini davanti alla platea della Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro -, è stata raggiunta l’intesa fra ANCE Confindustria Siena, Organizzazioni sindacali provinciali Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil. Il ripristino per l’anno 2024 dell’EVR, elemento variabile della retribuzione, dimostra, nonostante problemi ed ostacoli, la tenuta a livello provinciale del settore edile, merito anche delle valide strategie aziendali. Il premio considera infatti, l’andamento congiunturale del settore nel nostro territorio e quello della singola impresa». Altre le buone notizie dalla Cassa Edile di Siena con i ‘bonus’ alle aziende virtuose. «È stato deciso un meccanismo di premialità con la restituzione di parte dei contributi versati alla Cassa Edile a favore delle imprese iscritte da almeno 3 anni e in regola con i versamenti. Un’azione di grande impatto: ha coinvolto 304 nostre aziende alle quali complessivamente la Cassa Edile, con un grande sforzo, corrisponderà oltre 175.000 euro», ha aggiunto Marchettini. Soddisfatte le Organizzazioni sindacali provinciali Fillea Cgil, Filca Cisl e Fenea Uil: «il risultato è stato raggiunto anche grazie alla determinazione con cui si è affrontata e conclusa la trattativa. L’auspicio è che questo sistema premiante, sulla produttività e la redditività del settore, sia un generale elemento qualificante in un periodo economico difficile soprattutto per le famiglie».
«Il nostro impegno ora è volto a garantire che i temi più rilevanti trovino applicazione con la priorità della sicurezza del lavoro, stimolando occupazione, innovazione, sostenendo così l’intera filiera economica e la sua capacità di produzione e reddito», ha concluso Marchettini davanti alla platea dell’auditorium della Cassa Edile.