Toscana: insediate le commissioni consiliari.La prima, Affari istituzionali, programmazione e bilancio, avrà come presidente Giacomo Bugliani (Pd); la seconda, Sviluppo economico e rurale, avrà come presidente Ilaria Bugetti (Pd). Enrico Sostegni (Pd) sarà presidente della Terza, Sanità e politiche sociali; Lucia De Robertis (Pd) guiderà la Quarta, Territorio, Ambiente, Mobilità, Infrastrutture; Cristina Giachi (Pd) presiederà la Quinta, Istruzione, formazione, beni e attività culturali. Il presidente della Commissione Controllo sarà Alessandro Capecchi (FdI) mentre il presidente della Commissione politiche europee sarà Francesco Gazzetti (Pd).

Sono state insediate oggi le commissioni consiliari del consiglio regionale della Toscana  . La prima commissione, Affari istituzionali, programmazione e bilancio, è composta di otto membri, cinque di maggioranza e tre di opposizione. Per la maggioranza ci sono Giacomo Bugliani (Pd), Valentina Mercanti (Pd), Gianni Anselmi (Pd), Massimiliano Pescini (Pd), Stefano Scaramelli (Iv); per la minoranza Francesco Torselli (FdI), Marco Casucci (Lega), Elisa Tozzi (Lega).
Giacomo Bugliani è stato eletto presidente, Elisa Tozzi vicepresidente, Valentina Mercanti vicepresidente segretario, con voto favorevole all’unanimità di tutti i componenti. Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo ha rivolto gli auguri di buon lavoro alla neonata compagine, così come ha fatto con ognuna delle Commissioni insediate oggi. La seconda commissione, Sviluppo economico e rurale, è composta di nove membri, cinque di maggioranza e quattro di opposizione. Per la maggioranza Ilaria Bugetti (Pd), Mario Puppa (Pd), Marco Niccolai (Pd), Andrea Pieroni (Pd), Anna Paris (Pd); per la minoranza Irene Galletti (M5S), Vittorio Fantozzi (FdI), Marco Stella (Fi), Elena Meini (Lega). Ilaria Bugetti è stata eletta presidente, Vittorio Fantozzi vicepresidente, Mario Puppa vicepresidente segretario, con otto voti favorevoli su nove. Contraria si è dichiarata Irene Galletti. In Terza commissione, Sanità e politiche sociali, i membri saranno otto: cinque consiglieri di maggioranza e tre di opposizione. Per la maggioranza: Enrico Sostegni (Pd), Andrea Vannucci (Pd), Vincenzo Ceccarelli (Pd), Federica Fratoni (Pd), Donatella Spadi (Pd); per la minoranza: Diego Petrucci (FdI), Giovanni Galli (Lega), Andrea Ulmi (Lega). La terza commissione avrà come presidente Sostegni, come vicepresidente Ulmi, come vicepresidente segretario Vannucci, eletti con voto unanime. La Quarta commissione, Territorio, Ambiente, Mobilità, Infrastrutture, sarà composta da sette membri: quattro di maggioranza e tre di opposizione.Per la maggioranza: Lucia De Robertis (Pd), Cristiano Benucci (Pd), Francesco Gazzetti (Pd), Fausto Merlotti (Pd); per la minoranza: Alessandro Capecchi (FdI), Marco Landi (Lega), Elisa Montemagni (Lega).
Presidente della Quarta commissione sarà De Robertis, vicepresidente Capecchi, vicepresidente segretario Benucci, eletti con voto unanime.  Anche in Quinta commissione (quella nuova), Istruzione, formazione, beni e attività culturali, i componenti saranno sette: quattro per la maggioranza e tre per l’opposizione.Per la maggioranza: Cristina Giachi (Pd), Jacopo Melio (Pd), Elena Rosignoli (Pd), Maurizio Sguanci (Iv); per la minoranza: Gabriele Veneri (FdI), Luciana Bartolini (Lega), Silvia Noferi (M5S).La presidenza della Quinta commissione andrà a Cristina Giachi, che sarà coadiuvata da Bartolini vicepresidente e da Sguanci vicepresidente segretario.Il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, ha espresso parole di sostegno per la neo istituita Quinta commissione: “In un periodo come quello che stiamo vivendo, con scuole che vengono chiuse per motivi sanitari, è corretta la scelta di avere una apposita commissione per parlare di scuola e cultura”. Sulla stessa lunghezza d’onda la vicepresidente Bartolini: “Bene aver scorporato temi per istituire una commissione ad hoc”.Ma l’unanimità non c’è stata. “Avevamo chiesto di far parte della commissione Ambiente, io vi parteciperò senza diritto di voto, ed è questo il motivo per cui voterò contro”, ha affermato Silvia Noferi (M5S). Invitando la consigliera del M5S a ripensarci, la presidente Giachi di è detta “emozionata per l’incarico, questi sono temi da presidiare perché sono coesione per la comunità”.Le operazioni di voto hanno quindi registrato sei consiglieri a favore e uno contro (Noferi). Sarà Alessandro Capecchi (Fratelli d’Italia) il presidente della commissione di Controllo. Il consigliere è stato eletto con voto unanime nella seduta di insediamento, nella quale sono stati eletti anche il vicepresidente, Andrea Pieroni (Pd), e il vicepresidente segretario, Silvia Noferi (Movimento 5 stelle). La commissione di Controllo sarà composta da dieci membri, sei di maggioranza e quattro di opposizione. Per la maggioranza, ne faranno parte Andrea PieroniCristiano BenucciFausto MerlottiElena RossignoliDonatella Spadi (tutti del Pd); Maurizio Sguanci (Italia viva); per le minoranze, Silvia Noferi (Movimento cinque stelle), Alessandro Capecchi (Fratelli d’Italia), Elisa Tozzi ed Elena Meini (Lega).
Insediata anche la commissione per le politiche europee e le relazioni internazionali. Il presidente sarà il consigliere del Partito democratico, Francesco Gazzetti; vicepresidente Giovanni Galli (Lega), vicepresidente segretaria Anna Paris (Pd). Anche in questa commissione il voto è stato unanime. La commissione sarà composta da dieci membri, sei di maggioranza e quattro di opposizione. Per la maggioranza, ne faranno parte Francesco GazzettiAnna ParisVincenzo CeccarelliValentina MercantiMassimiliano Pescini e Andrea Vannucci (tutti del Partito democratico); per le minoranze, Irene Galletti (Movimento cinque stelle), Gabriele Veneri (Fratelli d’Italia) Giovanni Galli (Lega) e Marco Stella (Forza Italia).