Tutto ciò che riguarda le sospensioni dell’auto. I loro tipi, i possibili guasti e le loro cause

Vi siete mai chiesti perché un viaggio è comodo in una macchina e non in un’altra? Se, ad esempio, dovete utilizzare un servizio taxi e arriva un’auto vecchia, è improbabile che il viaggio sia molto confortevole. Ricordate quante volte nella vostra vita vi siete lamentati di aver sentito fisicamente ogni buca e pietra sotto le ruote durante i viaggi in automobile. Se si inizia ad analizzare, un sacco di sensazioni spiacevoli sia per il passeggero, e per il conducente compensare una sospensione. Oggi cercheremo di analizzare brevemente in cosa consiste, a cosa serve e quali sono i motivi di rottura del meccanismo dato.

È bene capire innanzitutto il motivo per cui le sospensioni sono state progettate

Il suo scopo diretto è quello di garantire la sicurezza. Questo concetto prevede la fluidità di marcia del veicolo, la protezione della carrozzeria dalle curve in accelerazione, la morbidezza in curva e la fluidità in frenata. Le sospensioni riducono inoltre al minimo la pressione degli pneumatici, anche se l’auto pesa troppo. In questo modo le ruote aderiscono meglio all’asfalto, il che influisce anche sul comfort e sulla sicurezza durante la guida.

Quali sono i tipi di sospensione? Esistono due tipi di sospensione: dipendente e indipendente. La prima opzione prevede il collegamento delle ruote posteriori con una trave rigida. In altre parole, se si colpisce un ostacolo con una ruota, la ruota dall’altra parte del fascio si inclina con un angolo identico. È da questo principio operativo che deriva il nome.

Il secondo tipo di sospensione non prevede un collegamento rigido tra le ruote anteriori. Ciò significa che quando il colosseo urta un ostacolo, il secondo, che si trova sullo stesso asse, non cambia posizione.

È poi necessario capire in cosa consiste la sospensione

La sospensione presenta elementi comunemente definiti elastici. Il loro compito è quello di rendere più morbidi gli urti, i rimbalzi e le vibrazioni che vengono trasmessi dalla strada al corpo. L’ammortizzatore sopprime l’oscillazione corporea causata dal fluido che scorre attraverso i fori di calibrazione con l’aiuto di una resistenza. La barra antirollio è responsabile della stabilità e della fluidità in curva. È lo stabilizzatore che tenta di riportare la ruota in posizione normale dopo aver urtato un ostacolo.

Come si fa a sapere quando la sospensione ha bisogno di essere riparata?

Prima di tutto, bisogna imparare ad ascoltare la propria auto. A volte, se si colpisce una buca o un sasso, si può sentire uno strano suono invece del solito tonfo. Se si avverte un rumore metallico di smerigliatura, vale la pena di far revisionare e controllare immediatamente l’auto. Potrebbe essere il momento di sostituirli. Vale anche la pena di prestare attenzione alle condizioni delle sospensioni se si scoprono perdite d’olio. A volte, dopo una collisione improvvisa con un ostacolo, l’auto inizia a “guidare” lateralmente. Spesso accade dopo un incidente. Se sentite che l’auto non “va più dritta”, prestate immediatamente attenzione alle sospensioni. Un altro sintomo di malfunzionamento è un’oscillazione più accentuata della vettura. A volte capita che la sospensione “scatti” ancora prima di colpire un ostacolo, dando l’impressione di un guasto. Questo tipo di guasto interessa le ruote anteriori ed è caratterizzato da un’usura irregolare. Prestate attenzione alle condizioni delle ruote di tanto in tanto, poiché è molto importante riconoscere i problemi fin dall’inizio per evitare danni più gravi. Se si guida sui marciapiedi, se si accelera spesso in modo eccessivo e se non si percorrono le rotaie del tram, è possibile che si verifichino danni ai supporti degli stabilizzatori, ai giunti sferici o ai cuscinetti delle ruote. A proposito, se notate un problema su un lato dell’auto, ricordate che dovrete sostituire le parti in coppia. Questo non può essere evitato, perché è così che funziona il meccanismo di sospensione.

In sintesi, è bene ricordare che solo un atteggiamento attento e premuroso nei confronti del proprio veicolo può salvarvi da gravi problemi. Inoltre, sia la vostra sicurezza personale che quella dei vostri passeggeri dipendono dalle condizioni delle sospensioni. E, naturalmente, quando si acquista un’auto, bisogna prestare attenzione alle sospensioni, perché ognuna di esse è progettata per diversi tipi di strade e ostacoli che si possono incontrare. Inoltre, è facile capire quando c’è un problema con le sospensioni. Dopo tutto, se si ascolta attentamente e si guarda con attenzione, è facile individuare i sintomi. Inoltre, individuare per tempo il problema vi aiuterà a evitare problemi maggiori in futuro, facendovi risparmiare tempo e denaro.

Fonti di informazione per l’articolo:

Sulle cause e i segni dei guasti alle sospensioni dei veicoli – www.autoparti.it

In cosa consiste il sistema di sospensioni di un’automobile – autotecnica.org